Testamenti redatti e donazioni eseguite in vita dovrebbero di norma regolare l’eredità e rendere possibile una divisione dell’asse ereditario in maniera pacifica, evitando così tassazioni doppie in casi successori transfrontalieri e riducendo altresì in questo modo sensibilmente l’entità di procedimenti lunghi e costosi.

Il diritto successorio è spesso legato a questioni di diritto di famiglia. A tal riguardo allo Studio Legale tornano particolarmente utili i contatti internazionali dell’Avv. Dott. Pirhofer e il suo essere associato a numerose associazioni internazionali di giuristi specializzati proprio nel diritto delle successioni.

Le fattispeci più importanti del diritto successorio sono rappresentate dalla successione testamentaria e da quella legittima. In mancanza di controversia sulla divisione dell’asse ereditario si pone invece grande attenzione ad un espletamento veloce e competente dell’iter burocratico (dichiarazione di successione, eventuale tassazione con applicazione delle franchigie ed esenzioni, ottenimento del certificato di eredità ed intavolazione).

Particolare attenzione va posta nella possibile doppia tassazione in casi di successioni ereditarie transfrontaliere, la quale può essere evitata con strumenti giuridici opportuni.

In altri casi vengono invece avanzate pretese di riduzione per lesione di legittima impugnando testamenti, donazioni o compravendite. Per favorire soluzioni stragiudiziali accettate da tutti gli eredi e legatari vengono spesso esperite consulenze tecniche per accertare i valori controversi dei beni in questione, specialmente nel campo immobiliare. Qualora non venga trovata una soluzione soddisfacente per entrambe le parti, spesso non rimane altro che adire le vie giudiziali.